Come abbiamo già visto prendersi cura della pelle è importante, non bastano solo le creme viso, le maschere e gli scrub, anche una dieta sana ed equilibrata gioca un ruolo importante. Infatti un’alimentazione squilibrata, ricca di zuccheri e grassi non aiuta di certo ad avere una pelle tonica e luminosa. Quotidianamente dobbiamo assumere alimenti che ritardano l’invecchiamento cutaneo e rafforzano la barriera protettiva dell’epidermide.
Ecco alcuni di questi alimenti:
1. Frutti rossi
Mirtilli, ribes, more hanno proprietà benefiche per la microcircolazione, proteggono i vasi sanguigni e i capillari.
2. Salmone
Ricco in acidi grassi omega-3 che contrastano la produzione di radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare;
3. Frutta e verdura arancione
Carote, albicocche, peperoni, tranne le arance, contengono betacarotene che contrasta la produzione di radicali liberi e quindi scherma la pelle da raggi solari. Inoltre la protegge dall’inquinamento atmosferico e la rende più luminosa.
4. Uova
Sono un’ottima fonte di proteina, quindi svolgono un ruolo importante perché mantengono la pelle più elastica. Se la dieta è povera di proteine, possiamo assistere alla caduta dei capelli e alla secchezza della pelle, con la comparsa di rughe e segni di espressione precoci. Infatti l’uovo ha proprietà benefiche perché dona tonicità e inoltre l’albume è ricco di acqua e sali minerali e per questo motivo ha un’azione idratante.
5. Frutta secca
Noci, nocciole contribuiscono a donare una pelle più tonica e ne aumentano l’elasticità, sono perfette anche a colazione nello yogurt o per guarnire insalate. Chi gioca un ruolo molto importante è la MANDORLA perché idrata e previene alcuni inestetismi della pelle come le smagliature, infatti esistono molti prodotti cosmetici a base di olio di mandorle.
La vostra consulente di bellezza Sara Iovine